Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
I campionati Italiani di Astronomia (ex Olimpiadi) si svolgono dal 2010 e rappresentano la fase di selezione per l’evento internazionale. Possono partecipare studenti e studentesse delle scuole italiane senza distinzione di cittadinanza. La partecipazione è individuale. La competizione è distinta in tre fasi:
– preselezione, prevista per il l 6 dicembre 2023 con inizio alle ore 11:00, La prova avrà una durata di 45 minuti e consiste nel superamento di un test a risposta multipla;
– interregionale, che si svolgerà in presenza mercoledì 7 febbraio e giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14:30 con durata di 2 ore e 30 minuti, presso l’INAF – OA d’Abruzzo, Teramo – scuole di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria
– finale nazionale, che si svolgerà in presenza presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, da martedì 16 a venerdì 19 aprile 2024.
Con il pretesto della competizione, le Olimpiadi di Astronomia offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.
Obiettivi
Occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi
Partecipanti
Alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
da Teic82900e-psc