Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Si tratta di un progetto per l’apprendimento della lingua inglese.
FINALITÀ GENERALI
Sviluppare nel bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, la consapevolezza dell’esistenza di altre culture e di altri popoli e facilitare in tal modo un decentramento cognitivo.
Sensibilizzare il bambino a un codice linguistico diverso dal proprio, valorizzando soprattutto la
funzione comunicativa.
Sviluppare le attività di ascolto.
Promuovere la cooperazione e il rispetto per se stessi e gli altri.
OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO:
Competenze fonetiche:
interiorizzare la melodia della lingua attraverso l’ascolto di vocaboli, canzoni e filastrocche;
acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese;
saper riprodurre intonazione e ritmo di brani musicali e filastrocche inglesi.
Competenze lessicali:
sviluppare un lessico di base,
formulare brevi frasi ed espressioni di routine;
imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino.
Competenze comunicative:
saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
CONTENUTI D’APPRENDIMENTO:
• Imparare a salutare e congedarsi
• Presentarsi in inglese
• Saper nominare i colori
• Imparare a contare fino a 10
• Nominare i componenti principali della famiglia
METODOLOGIA
Il progetto utilizza un approccio naturale e giocoso, e il più possibile globale; esso prevede giochi di
movimento al fine di coniugare l’esigenza naturale di movimento dei bambini con la loro maggiore ricettività
in condizioni di rilassatezza e divertimento, in modo da rinforzare ulteriormente l’acquisizione dei contenuti
lessicali.
Altro aspetto importante è l’utilizzo di una grande varietà di canzoncine mimate, filastrocche, storie e giochi.
L’apprendimento del lessico verrà promosso, inoltre, attraverso l’utilizzo di oggetti, flash cards, e disegni da colorare, che danno modo ai bambini di associare lo stimolo uditivo a quello visivo, rendendo più efficace
l’apprendimento.
Il vocabolario è orientato agli argomenti che verranno affrontati successivamente alla scuola primaria e
calibrato in base alle competenze richieste dal livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
Obiettivi
- Competenze fonetiche:
interiorizzare la melodia della lingua attraverso l’ascolto di vocaboli, canzoni e filastrocche;
acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese;
saper riprodurre intonazione e ritmo di brani musicali e filastrocche inglesi.
- Competenze lessicali:
sviluppare un lessico di base,
formulare brevi frasi ed espressioni di routine;
imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino.
- Competenze comunicative:
saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
Luogo
Via Giacomo Leopardi, snc - Montorio al Vomano -TE
Responsabile
Partecipanti
Alunni di 5 anni di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Montorio.
da Teic82900e-psc