Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto Comprensivo rinnova da tempo il suo impegno verso la promozione del piacere per la lettura. Tale prerogativa non può non ipotizzare percorsi formativi nei quali si propongano attività volte a stimolare una profonda educazione alla lettura.
Nel corso del tempo abbiamo investito molto su questo obiettivo prioritario, perché riteniamo che esso sia trasversale non solo alla didattica, intesa nel suo aspetto interdisciplinare, ma siamo ben consapevoli che la lettura possa migliorare i risultati scolastici dei nostri studenti, nonché giocare un ruolo determinante nella loro crescita personale.
Per tale ragione in questo anno scolastico manifestiamo il nostro impegno verso la riqualificazione delle nostre biblioteche ed in particolare verso la biblioteca della scuola primaria che ad oggi, rispetto alle altre, necessita di particolari migliorie.
L’idea è di poter ristrutturare gli ambienti preesistenti, adeguarli alle nuove specifiche richieste, renderli uno spazio che sia il connubio tra la tradizione e l’innovazione. A tal proposito digitalizzare la catalogazione e il prestito e creare una rete tra le nostre biblioteche, ci sembra un buon inizio verso la visione progettuale che ci proponiamo di realizzare.
Il nostro obiettivo è di rendere lo spazio biblioteca come un luogo che possa offrire ai suoi frequentatori opportunità di crescita personale e collettiva, un luogo in cui i saperi si trasformano in conoscenze. Lo immaginiamo come un luogo accogliente e versatile al tempo stesso, in cui si possa leggere e fare ricerche, ma nello stesso tempo possa trasformarsi in un ambiente aperto ad accogliere nuove modalità di apprendimento.
La biblioteca, così intesa, potrà assumere l’aspetto di un habitat formativo che mira al raggiungimento di una educazione permanente, che possa trasformare ciascun studente in un lettore consapevole e appassionato, in grado di cooperare e di rendere se stesso il vero protagonista di ogni processo di apprendimento significativo e duraturo.
Obiettivi
• Suscitare negli alunni l’amore e il gusto per la lettura;
• promuovere un atteggiamento positivo nei confronti del libro;
• far vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, di approfondimento e di conoscenza.
• promuovere la consuetudine alla lettura;
• raggiungere gli obiettivi di educazione civica: attraverso pratiche di convivenza civile e la cura del materiale altrui e degli spazi condivisi
• educare all’ascolto;
• sviluppare le capacità comunicative ed espressive degli alunni;
• promuovere negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e divergente;
• favorire l’acquisizione della competenza di recensire i testi letti, dandone motivato giudizio critico.
Partecipanti
Alunni e docenti dell'Istituto
da Teic82900e-psc