Ricerca

QUOTIDIANI IN CLASSE

Anno scolastico 2023/2024

Il nostro Istituto ha aderito al progetto "Il quotidiano in classe", che ci consentirà di avere gratuitamente, tutti i martedì mattina, dei quotidiani .

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Il quotidiano in classe”, che ci consentirà di avere gratuitamente, tutti i martedì mattina, dei quotidiani per ciascun alunno delle classi coinvolte (classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado). I docenti interessati potranno svolgere le attività didattiche e formative che prediligono, nell’ottica della libertà d’ insegnamento, avendo cura di sostenere gli alunni nel dibattere e confrontarsi sulle tematiche di attualità, tenendo ben a mente gli assi prioritari che sorreggono l’impianto dell’educazione civica.

L’Osservatorio inoltre rivolge una specifica attività formativa a tutti i docenti coinvolti nel progetto. Quest’ attività si basa su autorevoli contributi scientifici che permettono di presentare correttamente tutto ciò che è “informazione di qualità” e di fornire spunti utili per lo svolgimento delle lezioni.

Al progetto si collega l’iniziativa “Informazione nutrizionale”, nata, in collaborazione con la “Ferrero”, per sviluppare i temi della corretta informazione in ambito nutrizionale, il tema della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica delle filiere alimentari.

 

I docenti interessati a questa nuova iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula e per aiutare gli studenti a condurre un lavoro di ricerca, selezione e confronto delle notizie, educandoli così a riconoscere contributi imparziali, accurati e chiari.

Obiettivi

1

Partecipanti

Alunni e docenti dell'Istituto.

Progetti correlati