Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Le docenti hanno deciso di proporre agli alunni delle due pluriclassi del plesso di Nerito un percorso educativo teso ad incrementare il piacere intellettuale ed emotivo del leggere. “Una biblioteca per crescere, sognare e condividere” diventa così “un invito all’ascolto”, finalizzato al rilancio della funzione della lettura, soprattutto per le nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione ad un’invadente cultura dell’immagine. A tal proposito, gli alunni dopo aver visitato e conosciuto la vicina Biblioteca della montagna di Frattoli intitolata a “Manfredo Onofri”, la Biblioteca Comunale di Montorio e la Biblioteca del Ricordo del Palazzetto dello Sport in memoria di Lorenzo, Arianna e Federica, conosceranno quest’anno la Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo.
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, con questo percorso educativo, sono i seguenti:
stimolare tra i bambini un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro; promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, anche in bambini che non sanno ancora leggere; educare al piacere della lettura, attraverso la scoperta dei libri; leggere e comprendere testi di vario genere; potenziare la capacità di ascolto, attenzione, concentrazione e riflessione; promuovere l’utilizzo del dizionario per migliorare le proprie conoscenze lessicali; stimolare la fantasia degli alunni e la loro creatività anche attraverso varie forme di rielaborazione dei testi letti; coinvolgere, in un processo di continuità didattico-educativa, gli alunni dei diversi ordini di scuola (infanzia-primaria) per favorire la socializzazione, la collaborazione e l’integrazione; rendere la biblioteca luogo di incontro, comunicazione e integrazione.
Le metodologie adottate seguiranno una didattica partecipativa ed operativa. Tenendo conto dell’eterogeneità degli alunni coinvolti, le insegnanti opereranno in modo personalizzato, sollecitando interessi e potenzialità individuali.
Obiettivi
“Una biblioteca per crescere, sognare e condividere” diventa così “un invito all’ascolto”, finalizzato al rilancio della funzione della lettura, soprattutto per le nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione ad un’invadente cultura dell’immagine.
Luogo
Via Santa Lucia 27- Nerito -TE
Partecipanti
Alunni della Scuola Primaria, plesso di Nerito
da Teic82900e-psc