Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marianna LOSTAGNARO, presiede primus inter pares il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i Dipartimenti Disciplinari, commissioni e gruppi di lavoro nell’iter di valutazione dell’operato della scuola. Partecipa come membro di diritto alle riunioni del Consiglio di Istituto, ne presiede la Giunta Esecutiva. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi) per tutte le operazioni realative a personale scolastico, ispezioni, provvedimenti disciplinari ed in generale all’adeguamento alle normative vigenti. Dialoga in modo costruttivo con l’Ufficio Scolastico della Regione Abruzzo e si raccorda con i Ministeri per un’efficiente dirigenza educativa, amministrativa e contabile.

Gestisce le risorse finanziarie della scuola attraverso il bilancio, in base alle risorse messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro, in base alla normativa vigente, si occupa del benessere degli alunni e dei lavoratori; gestisce le relazioni sindacali in modo collaborativo.
Il Dirigente garantisce la pianificazione di un piano dell’offerta formativa efficace attraverso l’individuazione di attività e percorsi educativi validi, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità degli organi collegiali, definendo la strategia complessiva dell’Istituto in linea con una chiara vision.

Ha cura di valorizzare le risorse strumentali, professionali ed umane, assicurando una gestione unitaria dell’istituzione scolastica.

Rappresenta l’Istituto nei rapporti con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc), stabilisce un dialogo aperto e propositivo con l’utenza.

Il Dirigente Scolastico, in ottica di leadership educativa, promuove un percorso scolastico solido ed innovativo volto al raggiungimento dell’obiettivo principale della scuola, ovvero il successo formativo di tutti gli alunni.

 

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Santa Giusta, snc - Montorio al Vomano -TE

  • CAP

    64046

  • Orari

    UFFICIO DI SEGRETERIA
    SEDE CENTRALE

    e-mail teic82900e@istruzione.it

    Orario di apertura al pubblico

    da Lunedì a Venerdì 11.30-13.30

    Martedì e Giovedì 15.00 - 17.00

Ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico riceve previo appuntamento.